Menu Chiudi

I Centri Sri Chinmoy non propongono mai attività di meditazione a pagamento. La Luce spirituale è di tutti e noi preferiamo condividerla gratuitamente, come servizio verso ogni persona. E poi… c’è bisogno di soldi per vivere in questo mondo. Uno dei modi per poter finanziare le nostre iniziative, è grazie al contributo di alcuni negozi. Essi ci danno sostentamento economico e allo stesso tempo esprimono, con i colori, con la musica e con il sorriso di ogni commesso ed impiegato (ci proviamo!) la gioia della meditazione.


Madal Bal (nome spirituale)
Paradiso delle Sorprese (insegna su strada)
Articoli colorati per la casa, i bambini, e molto altro
A Milano, Padova, Torino


Srinvantu (nome spirituale)
Runner Store (insegna su strada)
Negozio altamente specializzato nella corsa a piedi
A Milano


Soldi e meditazione

Qual è il ruolo dei soldi in relazione alla meditazione? Qui ci vuole una faccina 🤔 eccola! Sono sicuro che tantissimo è stato scritto su quest’argomento. Naturalmente sappiamo tutti che ogni percorso di spiritualità, religione, yoga, meditazione, misticismo… parla da sempre di due possibilità soprattutto: i soldi non sono necessari e rappresentano un legame negativo con le necessità terrene, oppure i soldi sono una benedizione se usati per vivere bene nel rispetto di se stessi e degli altri.

Scartiamo qui deliberatamente le due teorie estreme: i soldi sono uno strumento del demonio 👺 e rappresentano la tentazione e il male; scartiamo anche quelle (finte) religioni che raccolgono tanti soldi perché i loro presidenti e leader spirituali possano vivere nel lusso 🤑 …

Com’è certamente già chiaro dal primo capoverso di questa pagina, per noi così come per la maggior parte delle scuole, sentieri e religioni, i soldi sono importanti, e ovviamente non devono servire per comprare molti aerei, case e gioielli, o… diciamo… per fare attività o comportamenti che producano direttamente o indirettamente, in se stessi o negli altri, dipendenza, sofferenza, violenza… (ognuno dovrebbe sentire in che misura una certa attività o comportamento può farlo).

I soldi sono belli e buoni quando ci permettono di vivere bene, aiutare gli altri, promuovere e fare attività che creino… libertà, gioia, solidarietà, crescita…!

C’è tanta roba bella e luminosa che si può fare con i soldi. 😇 A proposito…!

A proposito, Sri Chinmoy tanti anni fa portò all’attenzione dei suoi discepoli (tra cui ci sono io che scrivo) un mantra speciale. Un mantra per la prosperità economica. Sri Chinmoy ha detto che in India questo mantra è (o forse era) molto usato, e ha salvato dalla povertà tantissime persone.

C’è però un apparente rovescio della medaglia: ogni mantra funziona se è praticato con concentrazione, tutti i giorni, per un lungo periodo. Ho detto “apparente” perché, se impariamo a praticare un mantra con disciplina e concentrazione, avremo sviluppato una capacità spirituale importantissima. Se impariamo ad amare la pratica dei mantra, avremo la possibilità di ricevere tantissime qualità spirituali e Luce interiore. A quel punto dovremo solo scegliere i mantra giusti per ricevere tanta gioia e luce interiore.

Comunque… ecco qui, per il mantra della prosperità economica, ti rimando alla pagina di un altro nostro sito. È in inglese, ma il mantra è in sanscrito (la pronuncia è come per l’italiano più o meno), lo trovi verso metà pagina in corsivo e comincia con “Ya devi”. Ripetilo per alcuni mesi tutti i giorni, ad esempio per 10 minuti al giorno… sii serio e intenso nel far questo… e poi se vuoi fammi sapere com’è andata!

Ma i soldi sono solo una cosa terrena e non sono la felicità in automatico! Per la felicità solida, profonda ed appagante, ci vuole la Luce interiore. E per quella il mantra è OM.

Ci sono altri mantra per la Luce interiore, ma OM [spesso traslitterato dal sanscrito come AUM] è più che sufficiente per ognuno di noi!

🤗 A presto!!!


sodli negozi yoga gratis meditazione


Pagina di Stefano, 2023